INFORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 Regolamento Europeo 2016/679

In osservanza di quanto previsto ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 2016/679, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lodi, nella sua qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, in persona del legale rappresentante pro-tempore, informa su quali siano le finalità e modalità del trattamento dei dati personali raccolti, il loro ambito di comunicazione e diffusione, oltre alla natura del loro conferimento.

  1. FINALITÀ E TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
  1. Gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente, le informazioni relative al comportamento dell’utente sul Sito, alle pagine che sono state visitate o cercate, al fine di selezionare e rendere specifici annunci all’utente del Sito ed i dati relativi al comportamento di navigazione tenuto sul Sito utilizzando, ad esempio, i cookie. Nel trattamento dei dati personali che possono, direttamente o indirettamente, identificare la Sua persona, cerchiamo di rispettare un principio di stretta necessità. Per questo motivo, abbiamo configurato il Sito in modo tale che l’uso dei dati personali sia ridotto al minimo ed in modo da limitare il trattamento dei dati personali che consentono di identificarLa solo in caso di necessità o su richiesta delle autorità e delle forze di polizia (come, ad esempio, per i dati relativi al traffico ed alla Sua permanenza sul Sito o al Suo indirizzo IP) o per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.
  1. Adempimenti degli obblighi di legge connessi ai rapporti giuridici di cui sopra;
    Verificare la sussistenza dei requisiti per l’iscrizione all’Albo prescritti dall’art. 36, D. Lgs 139/2005;
    Formare ed aggiornare l’Albo Professionale, provvedendo alle occorrenti variazioni, ivi compresa la cancellazione conseguente a procedimento disciplinare second quanto disposto dall’art. 36, D. Lgs 139/2005;
    Gestire i rapporti con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lodi, ivi comprese le attività connesse all’elezione del Consiglio dell’Ordine ed alla convocazione dell’Assemblea;
    Applicare il regolamento della formazione professionale continua del dottore commercialista, approvato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti il 18 Ottobre 2017 (eventi formativi e attribuzione dei crediti formativi);
    Scopi istituzionali di informazione (quali circolari), di ricerca ed analisi dell’evoluzione della professione, attraverso elaborazioni statistiche ed anonime, nonché di individuazione di soggetti aventi particolari caratteristiche culturali e/o di specializzazione richieste da enti, aziende e soggetti privati.
    Applicare il regolamento della formazione professionale continua del dottore commercialista, approvato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti il 18 Ottobre 2017 (eventi formativi e attribuzione dei crediti formativi);
    Sospensione della formazione professionale continua;
    Comunicazioni ed informazioni relative alla formazione professionale continua;
  1. Iscrizione all’Albo Professionale dei Tirocinanti, applicazione del regolamento della formazione professionale continua del dottore commercialista, approvato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti il 18 Ottobre 2017 (eventi formativi e attribuzione dei crediti formativi); attività di ricerche di mercato, di orientamento, ricerche di personale, etc; attività con scopi statistici di cui ai D.L.vi 322/9 e 281/99.

In alcune sezioni del Sito, saranno richiesti alcuni dati personali. I dati raccolti, oggetto del trattamento, saranno impiegati per rispondere ad eventuali Vostre richieste pervenute.

  1. MODALITÀ E SICUREZZA DEI DATI

I suoi dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati nel rispetto del principio di necessità e proporzionalità, evitando di trattare dati personali qualora le operazioni possano essere realizzate mediante l’uso di dati anonimi o mediante altre modalità. Abbiamo adottato specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati ma la preghiamo di non dimenticare che è essenziale per la sicurezza dei suoi dati che il suo dispositivo sia dotato di strumenti quali antivirus costantemente aggiornati e che il provider che le fornisce la connessione ad Internet garantisca la trasmissione sicura dei dati in attraverso firewalls, filtri antispamming e analoghi presidi.

  1. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati potranno essere comunicati a soggetti terzi per lo svolgimento di attività funzionali alla struttura, quali quelle di manutenzione e di gestione del sito e più in generale da tutti i dipendenti anche di Terze Parti (fornitori di servizi, di infrastrutture, informatiche e simili) che siano coinvolti nella gestione e supervisione dello stesso e debitamente nominati responsabili del trattamento. In tal caso l’utilizzo da parte dei terzi avverrà nel completo rispetto del principio della correttezza e della liceità.
Non è previsto il trasferimento dei dati in Paesi extra-UE. In caso contrario, verrà comunicato agli interessati ex art. 13, paragrafo 1, lettera f) del Regolamento Europeo 2016/679, in accordo con quanto richiesto dal Regolamento stesso.
I dati personali saranno comunicati al Ministero della Giustizia, al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, ai Capi della Corte di Appello, dei Tribunali e delle Preture del distretto, nonché agli altri Consigli dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ai fini di ottemperare a quanto disposto dall’art. 36, D. Lgs 139/2005, in materia di tenuta dell’Albo professionale.
Ai sensi dell’art. 61, comma 2 D. Lgs 196/2003 e successivo D. Lgs 101/2018, i dati personali, diversi da quelli particolari e giudiziari, che devono essere inseriti nell’Albo Professionale ex art. 34, comma 6 D. Lgs 139/2005 potranno essere comunicati a soggetti pubblici o privati o diffusi, come disposto dall’art. 2-ter del D. Lgs 196/2003 e successivo D. Lgs 101/2018, anche mediante reti di comunicazione elettronica, come il sito internet dell’Ordine.
Inoltre, potranno essere resi noti provvedimenti che a qualsiasi titolo incidono sull’esercizio della professione ovvero che ne dispongono la sospensione.
Per le finalità di cui al punto 2, i dati conferiti saranno trattati anche da soggetti terzi, preposti dall’Ordine all’erogazione di servizi e che agiranno in qualità di responsabili del trattamento ed il cui elenco è disponibile su richiesta presso la succitata sede del titolare.
Infine, i dati conferiti saranno messi a conoscenza delle seguenti categorie di incaricati: addetti alla tenuta dell’Albo, al servizio di segreteria e rapporti con gli iscritti, all’amministrazione, all’organizzazione di convegni e seminari nel contesto del programma di formazione professionali continua, ai servizi informatici e sistemi di sicurezza dei dati.
I dati non saranno soggetti a diffusione.

  1. I DIRITTI DELL’INTERESSATO

Diritti di cui agli artt. 15, 16, 17 18, 20, 21 e 22 del Regolamento UE 2016/679
La informiamo che in qualità di interessato, oltre al diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo, ha anche i diritti di seguito elencati, che potrà far valere rivolgendo apposita richiesta scritta al Titolare del trattamento
Art. 15-Diritto di accesso
Art. 16 – Diritto di rettifica
Art. 17 – Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio)
Art. 18 – Diritto di limitazione del trattamento
Art. 19 – Obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali
o limitazione del trattamento
Art. 20 – Diritto alla portabilità dei dati
Art. 21 – Diritto di opposizione
Art. 22 – Diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione
Per esercitare i diritti previsti dagli artt. 15 e seguenti del Regolamento 2016/679 dovrà scrivere al DPO dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lodi, presso la sede di Via M. D’Azeglio n. 20, 26900 Lodi (LO) all’indirizzo mail: dpo@odcec.lo.it.

  1. TITOLARE

Titolare del trattamento è L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lodi , con Sede in via D’Azeglio Massimo n.20, 26900 Lodi (LO).

La lista aggiornata dei responsabili esterni dei trattamenti, di cui all’art. 28 del GDPR, potrà essere consultata presentando richiesta scritta al DPO sopra citato.

  1. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare, conformemente a quanto disposto dall’articolo 37 del Regolamento (UE) 2016/679, ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati Personali (anche Data Protection Officer o “DPO”) a disposizione all’indirizzo: dpo@odcec.lo.it per qualunque informazione inerente al trattamento dei dati personali dell’Ordine, tra cui l’elenco dei responsabili che trattano dati.

  1. TERMINI DI CONSERVAZIONE

Con riferimento ai soli dati di navigazione saranno conservati per tutta la durata della sessione di navigazione sul Sito e per il tempo necessario all’espletamento delle finalità sopra elencate nel rispetto dei termini di legge. Decorsi tali termini, i dati personali saranno distrutti, cancellati o resi anonimi (ove non già raccolti in forma anonima).
Con riferimento ai dati trasmessi per l’iscrizione all’Albo Professionale ed alla costituzione dei relativi fascicoli dell’iscritto: sono conservati per un periodo di tempo illimitato (in virtù della normativa relativa ai beni culturali con riferimento alla soprintendenza archivistica – art. 21 L. 42/2004).

  1. NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO A RISPONDERE

Il conferimento dei suoi dati, oggetto del trattamento, è facoltativo. La base giuridica, per il trattamento dei Suoi dati personali, è l’interesse legittimo – con riferimento alla sola navigazione sul presente sito web.
Ai sensi e per gli effetti delle obbligazioni derivanti dal contratto in essere (per la relativa iscrizione all’Albo), il consenso al trattamento dei dati non è necessario per i punti del paragrafo 1, in quanto gli stessi sono raccolti per adempiere ad un obbligo di legge e/o per l’esecuzione degli obblighi derivanti dall’accordo tra le parti necessari per le finalità di cui sopra.
Per eventuali trattamenti dei suoi dati personali ricadenti nelle specifiche riportate dall’art. 7 del regolamento 2016/679, le verrà richiesto, come da normativa vigente, esplicito consenso per ogni singola tipologia di trattamento dei dati personali.

  1. BASE GIURIDICA

La base giuridica, per il trattamento dei Suoi dati personali, è l’interesse legittimo (punto 1.1.)
La base giuridica, per il trattamento dei Suoi dati personali (per i punti: 1.2. e 1.3), è l’adempimento ad un obbligo di legge e/o l’esecuzione degli obblighi derivanti dall’accordo tra le parti necessari per le finalità di cui sopra.
Per eventuali trattamenti dei suoi dati personali ricadenti nelle specifiche riportate dall’art. 7 del Regolamento UE 2016/679, le verrà richiesto di volta in volta, come da normativa vigente, esplicito consenso per ogni singola tipologia di trattamento dei dati personali.

COOKIE POLICY

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 (Regolamento relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali) e in ottemperanza al Provvedimento n.229 emesso dal Garante per la Protezione dei Dati Personali in data 8 maggio 2014, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lodi fornisce la seguente informativa sui cookie, sulle loro funzioni e su come eventualmente disabilitarli.

Cosa sono i cookie

I cookie sono stringhe di testo che i siti visitati dall’utente memorizzano sull’hard disk del computer o su qualsiasi dispositivo utilizzato per accedere ad Internet (smartphone, tablet), per poi essere ritrasmessi agli stessi siti nel corso dei successivi accessi ad Internet da parte dell’utente. I cookie possono essere memorizzati in modo permanente sul computer dell’utente ed avere una durata variabile (c.d. cookie persistenti), ma possono anche svanire con la chiusura del browser o avere una durata limitata (c.d. cookie di sessione).
I cookie possono essere istallati dal sito che si sta visitando (c.d. cookie di prima parte) o possono essere istallati da altri siti web (c.d. cookie di terze parti) e sono usati per eseguire azioni come l’autenticazione informatica, il monitoraggio di sessioni e la memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono al sito.
I cookie sono classificati in:

  • Cookie di navigazione e funzionalità: utilizzati rispettivamente per finalità di autenticazione e di miglioramento dell’esperienza utente (es. memorizzazione delle preferenze di lingua)
  • Cookie analitici: utilizzati dal gestore del sito per raccogliere informazioni sugli utenti che visitano il sito stesso
  • Cookie pubblicitari: utilizzati per l’invio di messaggi in linea con le preferenze degli utenti raccolte durante la navigazione in rete.
  • Cookie sociali: utilizzati per consentire l’interazione con i social network

In base alla normativa vigente in Italia non è richiesta una esplicita accettazione dei cookie da parte dell’utente se questi sono identificati come “tecnici”, cioè finalizzati esclusivamente alla trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.

Come da indicazioni del Garante per la protezione dei dati (cfr. Provvedimento Generale “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie – 8 maggio 2014”) sono da considerare tecnici:

  • I cookie analitici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata e anonima, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso
  • i cookie di navigazione e funzionalità

In base alla normativa vigente in Italia, è richiesto il consenso preventivo per l’installazione dei cookie profilanti.
Per questo motivo, accedendo al Sito viene visualizzato in evidenza un apposito banner, che informa che sono utilizzati cookie di profilazione e che, chiudendo il banner o scorrendo la pagina di atterraggio o cliccando qualunque elemento della stessa al di fuori del banner (ad esempio un’immagine o un link), si acconsente all’uso di tali cookie.

Come l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lodi utilizza i cookies:

a) Cookie propri

I cookie presenti sul sito dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lodi  sono dunque di tipo:

  • cookie di funzionalità, che ti consentono di navigare al meglio sul sito dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lodi in funzione di criteri e opzioni già selezionati (quali, ad esempio, la lingua preferita, così da non dover selezionare ad ogni accesso tale opzione ovvero i prodotti scelti per l’acquisto, in modo da memorizzarli nel carrello virtuale fino al successivo accesso al sito).
  • cookie di terze parti: sul sito dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lodi non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, nè vengono utilizzati i c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’utilizzo di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari al fine di consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. L’utilizzo di questi strumenti evita il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione e non consente l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
  • cookie di profilazione: sul sito dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lodi non viene fatto uso di cookies finalizzati a creare profili relativi all’utente e utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.
    Di seguito riportiamo i link alle privacy policies e relativi moduli di consenso di tali terze parti, che possono cambiare periodicamente e che si consiglia pertanto di consultare nel tempo, dove sono disponibili maggiori informazioni di dettaglio:

  • Cookie di social media sharing: su alcune pagine possono essere presenti video pubblicati su You Tube, che potrebbe installare cookies per rilevare le preferenze sull’utilizzo di questo servizio. Per maggiori informazioni su come You Tube utilizza i cookies, consultare la privacy policy http://www.google.com/intl/it/policies/privacy
    Sulle pagine del Sito possono essere presenti pulsanti e widgets di Social Networks per agevolare l’interazione con le piattaforme Social e la condivisione di contenuti direttamente dalle pagine di questo sito web.
    A titolo di maggiore informazione, si riportano di seguito gli indirizzi web delle informative e delle modalità per la gestione dei cookie dei diversi social network:

Come modificare le impostazioni relative ai cookie

È possibile impostare e gestire le proprie preferenze relative ai cookie in qualsiasi momento, selezionando quali cookie autorizzare, bloccare o cancellare, in tutto o in parte, attraverso le impostazioni del proprio browser; qui riportiamo il percorso da seguire per gestire i cookie dai principali browser utilizzati:

Per maggiori informazioni e dettagli sui vari tipi di cookie, sulle loro modalità di funzionamento e caratteristiche, si consiglia di visitare i siti – indipendenti dal presente sito – www.AllAboutCookies.org e www.youronlinechoices.com.

Per disabilitare i cookie analitici e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla propria  navigazione, è possibile scaricare il Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

 l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lodi conserverà le preferenze dell’utente in tema di cookie grazie ad un apposito cookie tecnico avente le caratteristiche specificate nella tabella precedente.

Informiamo che bloccare o cancellare, in tutto o in parte:

  • i cookie tecnici, potrebbe comportare l’impossibilità di utilizzare il nostro sito, visionarne i suoi contenuti ed usufruire dei relativi servizi;
  • i cookie di funzionalità, potrebbe comportare che alcuni servizi o determinate funzioni del sito non siano disponibili o non funzionino correttamente, costringendoti a modificare o a inserire manualmente alcune informazioni o preferenze ogni volta che visiterai il sito;
  • degli altri cookie presenti (analytics e di profilazione) non inciderà sul funzionamento del sito.

Comunicazione e diffusione dei dati

I dati raccolti utilizzando i cookie potranno essere trattati da dipendenti e collaboratori delle funzioni aziendali deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative. Tali dati potranno essere inoltre trattati da società di nostra fiducia che svolgono per nostro conto compiti di natura tecnica ed organizzativa. Queste società sono nostre dirette collaboratrici e svolgono la funzione di responsabile del trattamento. In particolare, nell’ambito del trattamento dei dati effettuato tramite il Sito, è stata nominata la società che si occupa del servizio di hosting e di backup dei dati del Sito. Inoltre, potranno essere trattati da soggetti esterni operanti in qualità di titolari autonomi quali, a titolo esemplificativo, autorità ed organi di vigilanza e controllo. I dati raccolti utilizzando i cookie (esempio, Google) potranno essere trasferiti negli Stati Uniti d’America e, in adesione ai princìpi pertinenti del Privacy Shield, anche per Google Analytics, il livello di protezione dei dati è stato ritenuto adeguato dalla Commissione Europea nel rispetto della normativa vigente.

I Suoi diritti

Contattando il DPO del titolare del trattamento a mezzo email dpo@odcec.lo.it gli interessati possono chiedere l’accesso ai dati che li riguardano, la loro cancellazione, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR, nonché l’opposizione al trattamento nelle ipotesi di legittimo interesse del titolare.
Gli interessati, inoltre, nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati hanno il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti.
Gli interessati hanno il diritto di revocare il consenso per i cookie di profilazione, nonché di opporsi ai cookie utilizzati per finalità di marketing, senza pregiudicare il funzionamento e le funzionalità del sito. Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavorano o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.