INFORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 Regolamento Europeo 2016/679

In osservanza di quanto previsto ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 2016/679, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lodi, nella sua qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, in persona del legale rappresentante pro-tempore, informa su quali siano le finalità e modalità del trattamento dei dati personali raccolti, il loro ambito di comunicazione e diffusione, oltre alla natura del loro conferimento.

  1. FINALITÀ E TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
  1. Gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente, le informazioni relative al comportamento dell’utente sul Sito, alle pagine che sono state visitate o cercate, al fine di selezionare e rendere specifici annunci all’utente del Sito ed i dati relativi al comportamento di navigazione tenuto sul Sito utilizzando, ad esempio, i cookie. Nel trattamento dei dati personali che possono, direttamente o indirettamente, identificare la Sua persona, cerchiamo di rispettare un principio di stretta necessità. Per questo motivo, abbiamo configurato il Sito in modo tale che l’uso dei dati personali sia ridotto al minimo ed in modo da limitare il trattamento dei dati personali che consentono di identificarLa solo in caso di necessità o su richiesta delle autorità e delle forze di polizia (come, ad esempio, per i dati relativi al traffico ed alla Sua permanenza sul Sito o al Suo indirizzo IP) o per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.
  1. Adempimenti degli obblighi di legge connessi ai rapporti giuridici di cui sopra;
    Verificare la sussistenza dei requisiti per l’iscrizione all’Albo prescritti dall’art. 36, D. Lgs 139/2005;
    Formare ed aggiornare l’Albo Professionale, provvedendo alle occorrenti variazioni, ivi compresa la cancellazione conseguente a procedimento disciplinare second quanto disposto dall’art. 36, D. Lgs 139/2005;
    Gestire i rapporti con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lodi, ivi comprese le attività connesse all’elezione del Consiglio dell’Ordine ed alla convocazione dell’Assemblea;
    Applicare il regolamento della formazione professionale continua del dottore commercialista, approvato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti il 18 Ottobre 2017 (eventi formativi e attribuzione dei crediti formativi);
    Scopi istituzionali di informazione (quali circolari), di ricerca ed analisi dell’evoluzione della professione, attraverso elaborazioni statistiche ed anonime, nonché di individuazione di soggetti aventi particolari caratteristiche culturali e/o di specializzazione richieste da enti, aziende e soggetti privati.
    Applicare il regolamento della formazione professionale continua del dottore commercialista, approvato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti il 18 Ottobre 2017 (eventi formativi e attribuzione dei crediti formativi);
    Sospensione della formazione professionale continua;
    Comunicazioni ed informazioni relative alla formazione professionale continua;
  1. Iscrizione all’Albo Professionale dei Tirocinanti, applicazione del regolamento della formazione professionale continua del dottore commercialista, approvato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti il 18 Ottobre 2017 (eventi formativi e attribuzione dei crediti formativi); attività di ricerche di mercato, di orientamento, ricerche di personale, etc; attività con scopi statistici di cui ai D.L.vi 322/9 e 281/99.

In alcune sezioni del Sito, saranno richiesti alcuni dati personali. I dati raccolti, oggetto del trattamento, saranno impiegati per rispondere ad eventuali Vostre richieste pervenute.

  1. MODALITÀ E SICUREZZA DEI DATI

I suoi dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati nel rispetto del principio di necessità e proporzionalità, evitando di trattare dati personali qualora le operazioni possano essere realizzate mediante l’uso di dati anonimi o mediante altre modalità. Abbiamo adottato specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati ma la preghiamo di non dimenticare che è essenziale per la sicurezza dei suoi dati che il suo dispositivo sia dotato di strumenti quali antivirus costantemente aggiornati e che il provider che le fornisce la connessione ad Internet garantisca la trasmissione sicura dei dati in attraverso firewalls, filtri antispamming e analoghi presidi.

  1. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati potranno essere comunicati a soggetti terzi per lo svolgimento di attività funzionali alla struttura, quali quelle di manutenzione e di gestione del sito e più in generale da tutti i dipendenti anche di Terze Parti (fornitori di servizi, di infrastrutture, informatiche e simili) che siano coinvolti nella gestione e supervisione dello stesso e debitamente nominati responsabili del trattamento. In tal caso l’utilizzo da parte dei terzi avverrà nel completo rispetto del principio della correttezza e della liceità.
Non è previsto il trasferimento dei dati in Paesi extra-UE. In caso contrario, verrà comunicato agli interessati ex art. 13, paragrafo 1, lettera f) del Regolamento Europeo 2016/679, in accordo con quanto richiesto dal Regolamento stesso.
I dati personali saranno comunicati al Ministero della Giustizia, al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, ai Capi della Corte di Appello, dei Tribunali e delle Preture del distretto, nonché agli altri Consigli dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ai fini di ottemperare a quanto disposto dall’art. 36, D. Lgs 139/2005, in materia di tenuta dell’Albo professionale.
Ai sensi dell’art. 61, comma 2 D. Lgs 196/2003 e successivo D. Lgs 101/2018, i dati personali, diversi da quelli particolari e giudiziari, che devono essere inseriti nell’Albo Professionale ex art. 34, comma 6 D. Lgs 139/2005 potranno essere comunicati a soggetti pubblici o privati o diffusi, come disposto dall’art. 2-ter del D. Lgs 196/2003 e successivo D. Lgs 101/2018, anche mediante reti di comunicazione elettronica, come il sito internet dell’Ordine.
Inoltre, potranno essere resi noti provvedimenti che a qualsiasi titolo incidono sull’esercizio della professione ovvero che ne dispongono la sospensione.
Per le finalità di cui al punto 2, i dati conferiti saranno trattati anche da soggetti terzi, preposti dall’Ordine all’erogazione di servizi e che agiranno in qualità di responsabili del trattamento ed il cui elenco è disponibile su richiesta presso la succitata sede del titolare.
Infine, i dati conferiti saranno messi a conoscenza delle seguenti categorie di incaricati: addetti alla tenuta dell’Albo, al servizio di segreteria e rapporti con gli iscritti, all’amministrazione, all’organizzazione di convegni e seminari nel contesto del programma di formazione professionali continua, ai servizi informatici e sistemi di sicurezza dei dati.
I dati non saranno soggetti a diffusione.

  1. I DIRITTI DELL’INTERESSATO

Diritti di cui agli artt. 15, 16, 17 18, 20, 21 e 22 del Regolamento UE 2016/679
La informiamo che in qualità di interessato, oltre al diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo, ha anche i diritti di seguito elencati, che potrà far valere rivolgendo apposita richiesta scritta al Titolare del trattamento
Art. 15-Diritto di accesso
Art. 16 – Diritto di rettifica
Art. 17 – Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio)
Art. 18 – Diritto di limitazione del trattamento
Art. 19 – Obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali
o limitazione del trattamento
Art. 20 – Diritto alla portabilità dei dati
Art. 21 – Diritto di opposizione
Art. 22 – Diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione
Per esercitare i diritti previsti dagli artt. 15 e seguenti del Regolamento 2016/679 dovrà scrivere al DPO dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Lodi, presso la sede di Via M. D’Azeglio n. 20, 26900 Lodi (LO) all’indirizzo mail: dpo@odcec.lo.it.

  1. TITOLARE

Titolare del trattamento è L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lodi , con Sede in via D’Azeglio Massimo n.20, 26900 Lodi (LO).

La lista aggiornata dei responsabili esterni dei trattamenti, di cui all’art. 28 del GDPR, potrà essere consultata presentando richiesta scritta al DPO sopra citato.

  1. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare, conformemente a quanto disposto dall’articolo 37 del Regolamento (UE) 2016/679, ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati Personali (anche Data Protection Officer o “DPO”) a disposizione all’indirizzo: dpo@odcec.lo.it per qualunque informazione inerente al trattamento dei dati personali dell’Ordine, tra cui l’elenco dei responsabili che trattano dati.

  1. TERMINI DI CONSERVAZIONE

Con riferimento ai soli dati di navigazione saranno conservati per tutta la durata della sessione di navigazione sul Sito e per il tempo necessario all’espletamento delle finalità sopra elencate nel rispetto dei termini di legge. Decorsi tali termini, i dati personali saranno distrutti, cancellati o resi anonimi (ove non già raccolti in forma anonima).
Con riferimento ai dati trasmessi per l’iscrizione all’Albo Professionale ed alla costituzione dei relativi fascicoli dell’iscritto: sono conservati per un periodo di tempo illimitato (in virtù della normativa relativa ai beni culturali con riferimento alla soprintendenza archivistica – art. 21 L. 42/2004).

  1. NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO A RISPONDERE

Il conferimento dei suoi dati, oggetto del trattamento, è facoltativo. La base giuridica, per il trattamento dei Suoi dati personali, è l’interesse legittimo – con riferimento alla sola navigazione sul presente sito web.
Ai sensi e per gli effetti delle obbligazioni derivanti dal contratto in essere (per la relativa iscrizione all’Albo), il consenso al trattamento dei dati non è necessario per i punti del paragrafo 1, in quanto gli stessi sono raccolti per adempiere ad un obbligo di legge e/o per l’esecuzione degli obblighi derivanti dall’accordo tra le parti necessari per le finalità di cui sopra.
Per eventuali trattamenti dei suoi dati personali ricadenti nelle specifiche riportate dall’art. 7 del regolamento 2016/679, le verrà richiesto, come da normativa vigente, esplicito consenso per ogni singola tipologia di trattamento dei dati personali.

  1. NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO A RISPONDERE

Il conferimento dei suoi dati, oggetto del trattamento, è facoltativo. La base giuridica, per il trattamento dei Suoi dati personali, è l’interesse legittimo – con riferimento alla sola navigazione sul presente sito web.
Ai sensi e per gli effetti delle obbligazioni derivanti dal contratto in essere (per la relativa iscrizione all’Albo), il consenso al trattamento dei dati non è necessario per i punti del paragrafo 1, in quanto gli stessi sono raccolti per adempiere ad un obbligo di legge e/o per l’esecuzione degli obblighi derivanti dall’accordo tra le parti necessari per le finalità di cui sopra.
Per eventuali trattamenti dei suoi dati personali ricadenti nelle specifiche riportate dall’art. 7 del regolamento 2016/679, le verrà richiesto, come da normativa vigente, esplicito consenso per ogni singola tipologia di trattamento dei dati personali.